jueves, 7 de abril de 2011

Nos conocimos en enero. Italiano (XV)

Ci siamo conosciuti a gennaio ed il 14 aprile. Appena finito il pranzo mi sono messa in bagno, chiusa a chiave nel mio regno. Spoglia davanti lo specchio su questa mia immagine riflessa mi sono concesa l´elogio sulle mie grazie e la critica sui miei diffetti. Per primo la ceretta e dove non mi è permessa, il rasoio. Mentre l´acqua calda riempe la vasca da bagno e scioglie le sali aromatiche, mi racolgo i capelli in su , poi mi stendo sulla faccia il peeling ma più in dettaglio sul nasino. Il polso mi indica che l´acqua è diventata tiepida, perfetta. Immersa godendomi il calduccio mi rilasso recitando a memoria le canzoni del Canto del loco, ne ho fate cinque prima che l´acqua diventasse fredda. Tento l´uscita senza fare traboccare acqua e senza scivolare, come al solito ho dimenticato lo straccio. Mi asciugo con cura e mi spalmo del latte corporale che impronta sulla mia pelle riflessi d´abbronzatura.Ora le unghie e una spazzolatta ai capelli, domati ieri sera dal parruchiere e alla fine un trucco sottile come piace a mia madre ed a sua volta permette del ritocco. Avvolta nell´accappatoio scelgo accuratamente la biancheria.Tolgo il prezzo al vestito e me lo indosso, calzo gli zatteroni e davanti allo specchio mi giro e mi rigiro fra un po´ …. la libertá.

Nos conocimos en enero y el 14 de abril. Nada más acabar de comer me he encerrado en el baño, mi reino. Desnuda delante del espejo en esta mi imagen reflejada me he permitido elogiar mis encantos y criticar mis defectos.

Primero la cera y donde aún no me dejan, la maquinilla. Mientras el agua caliente llena la bañera y deshace las sales aromáticas, me recojo el pelo en alto, después me aplico el peeling en la cara y sobre todo en la nariz. Con la muñeca compruebo que el agua está templada, perfecta. Una vez dentro disfruto del calorcito y me relajo repasando de memoria las canciones del Canto del loco, en total cinco antes de que el agua se quede fría. Intento salir sin que se salga el agua y sin resbalarme, se me ha olvidado otra vez la alfombrilla. Me seco y me doy una crema autobronceadora. Ahora las uñas y me cepillo el pelo que ayer me arreglé en la peluquería y al final un maquillaje suave como le gusta a mamá y a su vez permite algún retoque. Envuelta en el albornoz elijo cuidadosamernte la lencería, quito el precio del vestido y me lo pongo, me pongo las plataformas y me miro y remiro en el espejo en breves… La libertad.

Mª Aránzazu Sánchez Nebra

No hay comentarios:

Publicar un comentario